Lezioni di Biodanza, Biodanza Lecce
Cell: +39 347.7786270
Email: info@RobertoMannarini.it
Via Archita da Taranto, 39 c/o Fisiodinamic - View Map


Fisioterapia olistica: attività terapeutica che prevede interventi di prevenzione, di cura e riabilitazione da patologie muscolo-scheletriche, neuro-motorie, viscerali

COLON MASSAGE
Il massaggio del colon è una particolare forma di manipolazione, praticata per stimolare i movimenti peristaltici dell’intestino crasso (colon) agendo su determinati punti della parete addominale.

Stimola la circolazione energetica dell'area corrispondente al plesso solare.

Rassoda ed asciuga il tessuto, sgonfia ed elasticizza, placa le tensioni locali.

Questo massaggio utilizza tecniche occidentali di manipolazione, tecniche orientali basate sui punti riflessi e sui principi della medicina tradizionale cinese.

In quali casi è utile?

Tensioni dell'addome, Stipsi, Colite, Gonfiore.


..:: Caratteristiche::..

Origine

Il massaggio del colon appartiene al gruppo dei massaggi innovativo dei massaggi che agisce sia in maniera diretta sulla zona interessata, sia per via riflessa, di cui rappresenta un’evoluzione. Nei primi anni Cinquanta del secolo scorso i professori e naturopati berlinesi Paul Vogler e Herbert Krauss si misero alla ricerca di metodi fisioterapici che consentissero di ridurre l’impiego di farmaci. Sulla base delle loro ricerche idearono il massaggio del periostio per il trattamento dei dolori e il massaggio del colon per la cura dei disturbi digestivi.

Fondamenti

COLON MASSAGE DIRETTO

Il massaggio del colon diretto permette con delle sapienti manualità di agire sulla muscolatura liscia delle pareti e in base ai sintomi del paziente di eccitarla ( colon pigro, stipsi ecc. ) o di sedarla ( colon irritabile ecc. ).

L’effetto delle mani sulla muscolatura ha anche la possibilità di normalizzare la nomale attività muscolare e di armonizzare il sistema ortosimpatico.

COLON MASSAGE RIFLESSOTERAPICO

Al pari degli altri tipi di massaggio delle zone riflesse, anche il massaggio del colon presuppone l’esistenza di un collegamento nervoso tra gli organi interni e determinate aree della superficie corporea, le cosiddette zone riflesse. Per la presenza di questi collegamenti nervosi, la malattia o la disfunzione di un organo interno provoca alterazioni anche nella zona riflessa corrispondente. Il trattamento mirato delle zone riflesse consente non solo di alleviare i dolori e sciogliere le tensioni a livello locale, ma anche di ripristinare la corretta funzionalità degli organi. Il massaggio del colon si basa sullo stesso principio: il trattamento mirato di determinati punti della parete addominale consentirebbe infatti di raggiungere le sottostanti zone riflesse della parete intestinale, in modo da stimolare meccanicamente la mobilità dell’intestino da un lato e normalizzare in maniera riflessa il tono e le secrezioni del tratto gastrointestinale dall'altro. Il massaggio del colon stimola inoltre la circolazione, il sistema dei vasi linfatici e il sistema neurovegetativo.
info scuola biodanza lecce
Per qualsiasi tipo di richiesta contattaci ai nostri recapiti oppure direttamente on-line dal modulo informazioni